martedì 13 luglio 2010

17° TORNEO NOTTURNO DI CALCIO AMATORIALE

Il gruppo sportivo “Quei del Luni” in collaborazione con il comitato festeggiamenti di S.Anastasio organizza il 17° torneo amatoriale di calcio che si svolgerà presso gli impianti sportivi di S.Anastasio dal 17 luglio al 31 luglio 2010 e stabilisce con la presente le condizioni di partecipazione.

Di seguito riportiamo il regolamento, di cui le squadre accetterranno le condizioni al momento dell'iscrizione:


ART. 1

A detto torneo vi possono partecipare solo giocatori che hanno compiuto il 18° anno di età e non dovranno mai essere stati il lista con società appartenenti alla F.I. G.C. nell’annata calcistica 2009-2010. La mancata osservanza della suddetta regola comporterà l’esclusione della squadra dal torneo.


ART. 2

Il torneo è stabilito con la partecipazione di n. 8 squadre che in fase eliminatoria saranno suddivise tramite sorteggio effettuato alla presenza di un rappresentante di ogni squadra in n. 2 gironi ( A e B) composti da n. 4 squadre ciascuno.


ART. 3

Ogni squadra dovrà versare, entro la rispettiva gara d’esordio, la quota di adesione pari a Euro 250,00 più Euro

50,00 a titolo di cauzione per le eventuali sanzioni, come specificato agli articoli 7-8 e 10 (la sera dei sorteggi dovrà essere versata una caparra di Euro 100,00). L’eventuale esclusione della squadra dal torneo comporterà la perdita della cauzione.


ART. 4

Le squadra saranno formate da n° 8 giocatori (minimo 6 per il normale svolgimento della gara) ed ogni partita avrà la durata di 50 minuti suddivisi in due tempi da 25. Ogni squadra è tenuta a presentare al Comitato Organizzatore, entro la rispettiva gara d’esordio, un elenco nominativo di n. 12 giocatori, completo degli estremi di un documento di riconoscimento.


ART. 5

La fase eliminatoria si svilupperà con le modalità del torneo “all’italiana” , ciascuna squadra incontrerà le altre del proprio girone ed ogni partita assegnerà i seguenti punteggi:

• 3 punti alla squadra vincente,

• 1 punto a ciascuna squadra in caso di parità,

• 0 punti alla squadra perdente.

Al termine della eliminatorie, in base alle classifiche determinatesi, verranno qualificate direttamente alle semifinali la prima squadra di ogni girone. Le seconde e le terze classificate, invece, disputeranno un quarto di finale con i seguenti abbinamenti:

2^ GIRONE A – 3^ GIRONE B e la vincitrice incontrerà in semifinale la 1^ CLASSIFICATA GIRONE B

2^ GIRONE B - 3 ^ GIRONE A e la vincitrice incontrerà in semifinale la 1^ CLASSIFICATA GIRONE A

Al termine dei tempi regolamentari, in caso di parità, per determinare le vincitrici dei quarti, verrà eseguita una sera di n, 5 calci di rigore e i rigori ad oltranza, se necessari. I calci di rigore potranno essere calciati anche dai giocatori che a fine gara si trovano in panchina.


ART. 6

Qualora due o più squadre dello stesso girone risultassero al temine del girone eliminatorio a parità di punteggio, per determinare la squadra da qualificare saranno considerati i seguenti criteri:

• Scontri diretti o classifica avulsa,

• Differenza reti complessiva,

• Maggior numero di reti segnate,

• Sorteggio.


ART. 7

Nei quarti, semifinali e finali, in caso di parità, si procederà subito con una serie di n. 5 rigori e con i rigori ad oltranza se necessari (senza effettuare i tempi supplementari).
I calci di rigore potranno rigore potranno essere calciati anche dai giocatori che a fine gara si trovano in panchina.


ART. 8

Ogni squadra dovrà essere formata da n. 8 giocatori. Nel caso in cui non venga raggiunto tale numero, si comminerà alla squadra in difetto la pena pecuniaria di Euro 5,00 per ogni giocatore assente ciò fermo restando il numero minimo di giocatori consentito per il regolare svolgimento dell’incontro. Nel caso in cui tale numero minimo (6 giocatori) non venga rispettato, si procederà alla decisione “a tavolino” decretando la sconfitta 0-3 alla squadra in difetto, 1 punto di penalità a comminando alla stessa la pena pecuniaria di Euro 50,00. La squadra che dovesse incorrere due volte nella stessa infrazione verrà estromessa dal torneo.


ART. 9

Prima dell’inizio del primo incontro, ogni squadra dovrà presentare un elenco nominativo dei giocatori con il numero di maglia assegnato; detto numero dovrà rimanere tale per tutta la durata del torneo. Ad ogni incontro le squadre dovranno inoltre presentare idoneo documento di riconoscimento. In mancanza di tale documento sarà facoltà del direttore di gara avversaria concedere o meno l’ingresso in campo del giocatore. (N.B.: se una squadra fa giocare un giocatore non nella lista dei 12 nominativi iniziali e l’inganno sarà scoperto in una qualsiasi fase del torneo, la squadra verrà squalificata e penalizzata con la trattenuta totale della cauzione).

Con la presenza di 6 giocatori la partita potrà essere disputata.

Se il numero di giocatori presente è inferiore a 6, si aspetterà un tempo non superiore ai 15 minuti oltre l’orario d’inizio stabilito in calendario. Dopo tale ritardo la squadra in difetto sarà multata di Euro 25,00 e l’incontro sarà deciso “a tavolino” con la sconfitta della stessa per 0-3. Se tale infrazione si ripeterà la squadra sarà radiata dal torneo.


ART. 10

Ogni squadra dovrà garantire la presenza di un proprio guardalinee ed è tenuta a presentarsi in campo con qualsiasi condizione atmosferica; unico giudica per la rinviabilità dell’incontro sarà il direttore di gara.

Nel caso in cui la gara venga rinviata o sospesa per motivi extracalcistici (es. interruzione energia elettrica) spetterà solo al Comitato Organizzatore adottare le decisioni in merito. La mancanza del guardalinee comporta una ammenda di Euro 5,00.


ART. 11

Durante ogni incontro ogni squadra potrà usufruire di tutte le sostituzioni che avrà a disposizione. Le sostituzioni potranno avvenire in qualsiasi momento della gara senza interruzione del gioco e lo scambio tra il giocatore che esce e quello che entra deve avvenire sulla linea mediana. Il giocatori che escono possono anche rientrare in campo (cambi volanti tipo calcio a 5). Durante lo svolgimento degli incontri vige il Regolamento Internazionale del gioco del calcio, tranne per la regola del fuorigioco che non verrà applicata. Ogni ammonizione inflitta sarà punita con l’ammenda di Euro 5,00 mentre l’espulsione di Euro 10,00.

Due ammonizioni o l’espulsione comporteranno una giornata di squalifica automatica. Nell’eventualità che l’espulsione avvenga per gravi motivi o si dovessero verificare situazioni disciplinari più complesse, il Comitato Organizzatore, sentito il parere arbitrale, deciderà sanzioni e provvedimenti adeguati alle infrazioni commesse. Ogni squadra può presentare relativo reclamo scritto sulla regolarità degli incontri, entro 30 minuti dalla fine degli stessi, versando la somma di Euro 30,00, che sarà resa a reclamo accettato.


ART. 12

Chi non si presenterà alle premiazioni perderà l’intera cauzione più eventuali premi loro assegnati.


ART. 13

Ogni squadra è responsabile per la propria parte del corretto uso e cura delle infrastrutture dell’impianto sportivo e degli spogliatoi. In caso si verifichi qualsiasi danno, anche causato accidentalmente, la squadra sarà tenuta al completo risarcimento finanziario.


ART. 14

Considerato il luogo (vicino ad una Chiesa e relativa casa Parrocchiale) ove si effettuerà il torneo, e non solo quello, ma anche per lealtà sportiva, si invitano tutti i partecipanti a tenere un comportamento corretto.


ART. 15

Il Comitato Organizzatore del torneo declina ogni responsabilità civile e penale per danni personali e materiali arrecati a persone, cose e animali, prima, durante e dopo le fasi di giuoco. Declina, altresì, ogni responsabilità in caso di infortuni e/o lesioni gravi e non, ai giocatori in campo e agli spettatori, derivanti da fasi di giuoco o da cause naturali e per gli oggetti lasciati negli spogliatori.


ART. 16

Con l’iscrizione al 17° Torneo Notturno di Calcio Amatoriale di S.Anastasio, si accetta incondizionatamente il presente Regolamento.