Lunedì 18 Febbraio 2008
Ammogliati: 4Scapoli:7Ammogliati schiacciati, umiliati, dispersi. Non c'è aggettivo che tenga per descrivere la prestazione deludente che ieri sera gli uomini in rosso hanno esibito, proprio quando annunciavano la loro pronta riscossa al dominio dei blues. Se il risultato alla fine mostra uno scarto di sole tre reti, in realtà il distacco tecnico-tattico e non di meno agonistico tra le due squadre è stato schiacciante. E non è l'ultima delle brutte notizie per i reds. La difesa degli Scapoli ha trovato ormai la sua definizione e organizzazione migliore: Ricky e Fabio su tutti, per ricordare gli ultimi arrivati, hanno tirato su un vero muro di gomma, contro cui le sortite avversarie non hanno avuto modo di vincere. Inoltre, dall'altra parte, Gianni, l'uomo chiave del pari reparto reds, si è accasciato a terra dolorante ancora a metà partita, complice unn vecchio malanno che forse per il freddo e una brutta caduta, è tornato a farsi sentire ( a lui chiaramente vanno tutti i migliori auguri).
Si sa che uno dei fattori più determinanti per fare squadra è l'affiatamento: ieri sera gli Ammogliati hanno palesemente dimostrato di averlo perso. La nave è alla deriva contro gli scogli, nessuno più al timone, tutti sul ponte a prendere schiaffi dalle ondate dei blues. Di questo passo, sarà inevitabile anche l'ammutinamento da parte di qualche giocatore, oramai vessato dalle rimostranze dei compagni. Per il bene della squadra e per onore dello sport in generale, sarebbe bene chi gli Ammogliati facessero un pò di autoanalisi, perchè così non possono proprio andare avanti: 12 punti in meno in classifica (tutti persi nelle ultime partite quando erano addirittura in testa), giocatori a casa per infortuni più o meno seri, senso di attaccamento alla maglia svanito, uomini chiave con evidenti segni di affaticamento e impotenza. Direi che ce n'è davvero per usare la parola crisi non a caso.
Dalla parte dei Reds invece siamo in spiaggia sotto il sole. Squadra compatta e tonica, quadrata su tutti i fronti e pronta alla collaborazione. Mai si era vista così bene, speriamo rimanga così a lungo, perchè di solito si teme il peggio quando si arriva a questi livelli. Peccato, perchè l'unico neo della serata è stato l'abbandono di campo di Edo, che in seguito ad uno scontro a centrocampo con Sandro, ha lasciato per proteste. Non torniamo sull'accaduto, perchè non è stato chiaro quanto successo e i pareri, da entrambe le parti sono discordi. Ma ribadiamo, per linea teorica, che l'abbandono non è mai la soluzione migliore, perchè la resa è dei deboli, e perchè i compagni van rispettati. Detto questo, va anche ricordato che nel campo vale l'educazione come fuori dal campo, siamo uomini prima che giocatori e certe provocazioni proprio non ci stanno.
A questo punto, aspettiamo la prossima partita per sancire definitivamente la crisi: riusciranno gli Ammogliati e riprendere la retta via e a dimostrarsi almeno squadra? E gli Scapoli, di solito esaltati nelle vittorie e depressi nelle sconfitte, riusciranno a mantenere l'euforia e la concentrazione, nonostante le ottime ultime prestazioni?