martedì 9 gennaio 2007

17° partita di campionato 2006/2007

Lunedì 9 gennaio 2006

Ammogliati: 10
Scapoli: 4

Poco da fare. Gli Ammogliati confermano lo stato di forma eccezionale vincendo anche la seconda partita di questo anno nuovo. Partita avvolta a sprazzi in una nebbia fitta e umidiccia, le squadre faticano non poco a giocarsi la palla, visti anche i numerosi buchi formatisi sul campo a causa di una situazione di terreno di gioco abbastanza preoccupante (la società dovrà correre presto ai ripari, se i giocatori non vorranno essere risucchiati...).
Il centrocampo degli Ammogliati è di quelli tosti tosti: Toni&Toni bombano la formazione in mezzo al campo, e come due mastini attaccano su ogni palla, e consentono alla propria squadra di giocare tranquilla. Viceversa l'isterismo è scoppiato nella squadra degli Scapoli. Non c'è azione costrutita che porti i giocatori di fronte alla porta avversaria: così un pò ci si arrangia con qualche gol occasionale e fortuito, un pò si tenta di arginare la compagnia dell'anello (sarebbero gli Ammogliati) con qualche blocco serrato.
Alla fine però è disfatta, con evidente soddisfazione degli Ammoglaiti, che così recuperano parte del distacco dell'anno scorso, e negli spogliatoi ripartono i fastidosi sfottò che gli Scapoli avevano quasi dimenticato. Ma in fondo, ai fini dello spettacolo e della competizione è meglio così: la fiacca che tirava nella compagine degli sposetti aveva fatto temere un campionato ammazzato e scontato fin dalla sua partenza. Invece, al termine del girone, le squadre sono quasi a pari a punti, e mi sa che fino a primavera saranno partite maschie.

Man of the Match
La nebbia ha sicuramente influito sulla partita, e la menzione di questa volta è in parte miope, perchè onestamente c'è stato poco da vedere e da farsi ricordare in campo a livello di qualità di gioco. Personalmente credo che per risolutezza ed impegno sia da premiare Toni C., anche perchè mi piacerebbe fosse da incipit per vederlo più spesso in campo.
La sua presenza è una di quelle che sicuramente si fa notare, perchè il ragazzo non è certo un fuscello, e quando ti sfreccia accanto, ti sembra di esserti avvicinato un pò troppo alle rotaie della stazione. Ieri sera, schierato come abitualmente a centrocampo, ha fatto diga ed ariete della propria squadra, contribuendo in modo sostanziale alla vittoria.