martedì 22 maggio 2007

33° partita di campionato 2006/2007

Lunedì 21 Maggio 2007

Ammogliati: 12
Scapoli: 6


Siamo oramai prossimi alla fine del campionato, ed ecco che a quasi un mese dall'inizio del torneo di Sant'Anstasio, i calciatori sono costretti a giocare sun un campo pressochè impraticabile: dire che un campo di riso devastato dal napalm gli somiglia, è un eufemismo che non rende giustizia all'immagine che si presenta ai nostri occhi ultimemente con troppa frequenza. O usiamo un pallone con una sonda termica, oppure fra un pò si farà fatica a vederlo fra la sterpaglia. Così, oltre il fattore campo, a mettere a rischio l'incolumità dei giocatori, è anche il numero dei giocatori in campo: 22. Squadre che sembrano anche far sul serio (a proposito, con la maglia ufficiale è veramente tutto un altro vedere), la partita comincia subito a gran ritmo per gli Ammogliati. Gigi DF sfodera colpi da gran campione, e se non avessero smesso la pubblicazione dell'album Panini, ci sarebbe posto anche per lui sulla copertina, vista la serie di semirovesciate in cui si è prodigato ieri sera. Ma è il centrocampo a fare la differenza: rientrano Paolo e Silvano da un turno di riposo (terme o divano?) e cominciano a far girare la loro squadra; Paolo specialmente ha la lampadina sulla fronte quando pesca Gigi in area con un fantastico assist. Dall'altra parte, gli Scapoli spingono e rilanciano, ma ogni palla viene puntualmente persa prima che si possa con questa, costruire una pareicolosa azione. Val poco, il ritorno in difesa di Giuliano e Denis che erano mancati: purtroppo la squadra è anarchica come solo nel 77, e gli spazi stretti certo non giovano ad una tattica di rilancio. Il risultato così alla fine è molto rotondo: 6 gol di scarto fanno la felicità degli Ammogliati che eccedono un pò vivacemente con lo sfottò e Guido (portiere degli Scapoli) abbandona il campo con un diavolo per capello.
Ora sono 4 partite al termine con 6 punti di distacco: ci sono i margini per un finale al fulmicotone, so spera che il campo possa essere all'altezza di queste prestazioni.


PS: A proposito di Guido: si dice cha abbia abbandonato l'impianto a piedi per raggiungere casa nella notte. Siccome nessuno l'ha più visto, prima di rivolgersi a "Chi l'ha visto?" fate sapere se avete qualche notizia. Lea è in costante apprensione. Grazie per la collaborazione.

martedì 15 maggio 2007

32° partita di campionato 2006/2007

Lunedì 14 Maggio 2007

Ammogliati: 6
Scapoli: 12

Partita in dubbio all'inizio, per la misera partecipazione dei giocatori. Non è normale, in questi periodi e con queste invitanti serate, essere così pochi in campo, e così le squadre si affrontano potendo contare su solamente 7 giocatori a disposizione. Questa situazione favorisce di gran lunga la squadra degli Scapoli, che affronta le ripartenze e le trame veloci in modo sicuramente più redditizio rispetto agli avversari. Ne vien fuori, che la partita è da subito saldamente in mano degli Scapoli, che tranne qualche spauracchio, causato più da errori propri che da meriti altrui, non teme mai l'avanzare degli Ammogliati. Da questa parte, Toni è piantato dentro gli scarpini e le sue solite accelerazioni questa sera proprio non si vedono, e Nordhal pare imballato tant'è che finisce a terra anche da solo nel perdere un pallone. Mettici che anche il portiere è stato recuperato da uno stock fallimentare (complimenti comunque a Luigino per l'impegno) e per gli Ammogliati è dura tentare il recupero. I gol di differenza alla fine è pesante, segno che quando gli Scapoli trovano la disposizione e la grinta per stare in campo, sono delle furie. Sarà da fare attenzione a non perdersi nuovamente, perchè le partite al termine ormai sono poche, e il rush sarà impegnativo per entrambi le squadre.

martedì 8 maggio 2007

31° partita di campionato 2006/2007

Lunedì 7 Maggio 2006

Ammogliati: 11
Scapoli: 9

Gli Scapoli perdono ancora. Difficile vincere o almeno giocare secondo una tattica, se ogni partita mancano all'appello giocatori fondamentali. Gli Ammogliati forti invece di un gruppo solido e sempre presente, se non con l'aggiunta estemporanea di qualche giocatore comunque sempre di rinforzo, hanno dimostrato nel tempo di essere, per questo, migliorati soprattutto nella fase tattica. Vorrei lanciare una appello personale ai giocatori "domenicali", quelli che latitano nei momenti in cui la squadra sembra cominciare a girare. Per favore, ve lo chiedo in ginocchio sopra le puntine, cercate di non mancare, soprattutto adesso che mancano poche gare.

PS: mi scuso per i mancati aggiornamenti del sito, ma sono stato veramente occupato in questo periodo, e i giorni di festa e di ponte hanno posticipato i miei impegni di redattore. Considerate le ammende che mi sono state fatte per il disservizio, che mi hanno fatto tra l'altro piacere, perchè significa che il blog viene puntualmente letto da parte dei giocatori, prometto di essere più puntuale per le prossime occasioni. Grazie di ogni eventuale collaborazione.

30° partita di campionato 2006/2007

Lunedì 30 Aprile 2006

Ammogliati: 8
Scapoli: 4

Gli Ammogliati rialzano la testa nel momento decisivo e si riportano in testa alla classifica. Merito anche dei Furlanis (Miglio e Maurizio, soprattutto quest'ultimo in sospetta forma), accorsi in campo per far forza ai compagni e soprattutto richiamati dall'appuntamento del dopopartita, abbondantemente annunciato negli incontri precedenti. Distratti forse dal caldo, sicuramente dalla prestanza avversaria, gli Scapoli sembravano scesi dal carillon: squadra molto lunga e disorganizzata, alcuni giocatori in evidente agonia atletica. 4 gol di vantaggio a fine incontro fanno mostra di una supremazia evidente da parte degli Ammogliati, che escono dal campo fra commenti di soddisfazione. Nel terzo tempo, per dirla in termini rugbystici, i giocatori si sono ritrovati nella Sala delle Feste (questa invece, rubando dal glossario veneziano del '500) per divorare la costata portata dal Nene e da Otello. Per l'occasione anche le donne si sono prestate alla causa, ed hanno fornito le batterie da antipasto. In cucina, a grigliare le verdure, è venuto anche Loris, anche se la sua fortuita presenza lascia sospettare i più che abbia sentito da casa il profumo delle prime costate a cottura.
Comunque sia è stata festa per tutti: grazie anche alla giornata di festa seguente, i giocatori han fatto le ore piccole a tavola, passando dalla carne ai dolci, bevendo vino del Salento e terminando con caffè e digestivo. Insomma, se qualche chilo di pancia in campo si era perso, è stato velocemente recuperato, anche con gli interessi.

PS 1: Menzione particolare va a Miglio e Maurizio, che nonostante la distanza e le poche occasioni di incontro, non mancano mai di diffondere il verbo dei Quei del Luni anche nelle regioni lontane. Il nostro campo, e anche la porta del piano di sopra, sarà sempre aperta per loro.

PS 2: A coronare la serata c'è stato anche l'incontro con Manuel Pasqual, giocatore della Fiorentina. Ha parlato a lungo con i dirigenti dei Quei del Luni in sede riservata, e pare per trattare l'ingaggio del prossimo anno. La società ha promesso il Nene come cuoco personale, ma Pasqual sembra avere per il momento rifiutato. I Della Valle possono stare quindi tranquilli (naturalemente stiamo scherzando!).


29° partita di campionato 2006/2007

Martedì 24 Aprile 2006

Ammogliati: 9
Scapoli: 11

Partita bella tosta. Le ultime realizzazioni degli Scapoli portano la squadra a conquistare i 3 punti proprio nel rush finale. La classifica vede a questo punto le squadre a pari punti. Appuntamento alla prossima settimana per sapere chi farà il balzo sulla seconda.