martedì 17 aprile 2007

28° partita di campionato 2006/2007

Lunedì 16 Aprile 2006

Ammogliati: 9
Scapoli: 9

Partita maschia. Temperatura quasi tropicale che accoglie in campo un gruppo folto di giocatori: i soliti noti, quelli rigorosamente in campo sotto qualsiasi condizione di tempo e di traffico; quelli per così dire, occasionali, che tornano come le rondini ai primi caldi. Fatto sta, che il rettangolo di gioco è un pò come il bagnasciuga ad agosto, e per occuparne uno spazio devi prendere di anticipo gli avversari. In più gli Ammogliati schierano i due bastioni gemelli di centrocampo Toni e Toni: e così, da quelle parti, passare significa lasciar giù qualche chilo. In avanti il peso specifico si abbassa notevolmente e torna Cesare ad ingaggiare la sua personale battaglia sui limiti con Guido. Gli Scapoli entrano in campo tutti con la divisa ufficiale e per un attimo si respira la magia della Champions League: a guardarli fasciati di blu sembrano Drogba e compagni.
La cronaca della partita evidenzia una prima parte di gioco completamente dominata dagli Scapoli, che arrivano addirittura a 5 gol di vantaggio sugli avversari: ma come era prevedibile, gli Ammogliati hanno un ritorno di orgoglio e riescono praticamente al foto-finish (anche se sulla regolarità dei minuti di recupero si discuterà parecchio in spogliatoio) a recuperare il gap e ottenere un pareggio anche meritato. Agli Scapoli, che potevano permettersi un reparto avanzato di tutto rispetto ed uno schieramento tattico spudoratamente offensivo, è mancata come sempre la zampata letale, quella che avrebbe dovuto soffocare le flebili speranze degli Ammogliati. D'altra parte anche senza il portiere ufficiale, gli Ammogliati hanno trovato in Luigino un portiere attento e a volte anche determinante, ma forse gli attaccanti dovevano fare di più. Agli Ammogliati non si rimprovera nulla: poteva essere la loro Old Trafford ed invece da vecchie volpi, si sono sistemate la loro partita e mantenuto gli avversari a debita distanza anche in classifica. Quindi la distanza non varia: 3 punti di distacco sono rimasti, si rinvia alla prossima (che sarà disputata martedì per occupazione illeggitttima del campo) forse l'incontro decisivo.

PS: Sono nuovamente a ricordare agli Ammogliati l'uso della divisa in campo. Forse ieri sera si sono resi conto della coreografia e colpo d'occhio che suscitavano gli Scapoli. Certo che comunque ai più giovani non fa difetto neanche la bellezza al naturale, ed è per questo che agli Ammogliati si consiglia l'uso della divisa per sopperire a certe inestetismi (vedi pancette). Dai che è un bel spettacolo: vedete di fare questo sforzo anche per i soldi che sono stati versati.

mercoledì 11 aprile 2007

27° partita di campionato 2006/2007

Martedì 10 Aprile 2006


Ammogliati: 4
Scapoli: 10


Tornado Scapoli. Sconquassano gli Ammogliati con una prestazione maschia e selvatica. La partita comincia bene, per i pensionabili: hanno la fortuna di arrivare al gol quasi subito, mentre le azioni di parte contraria sfumano inefficaci contro la rete di bordo campo. E' merito di Gigi DF, quando i primi 10 minuti gli Ammogliati mettono a segno le prime 3 reti, con azioni ben orchestrate e finalizzate. Adriano abbandona il suo posto quasi fisso, per disporsi a centro area fra gli Ammogliati, me resta il dubbio, visto la sua prestazione finale, che l'abbia fatto contro voglia. Gli Scapoli incassano i duri colpi iniziali, dura la fatica a riorganizzarsi mentre qualcuno s'interstardisce un pò troppo nel dribbling e nell'azione solitaria; così ai primi minuti confortanti almeno di un certa disposizione tattica, fa seguito un momento certo non proprio brillante. Pian piano però, vuoi l'abbandono del campo da parte dell'avversario più temuto, vuoi la totale alienazione anche di Toni dall'altra parte, gli Scapoli mettono legna sul fuoco, e agli Ammogliati, tanto per tornare sul tema, non resta che togliere le castagne dalla rete. Alla fine i gol di distacco saranno 6, ed ora gli Scapoli si portano a meno 3 punti in classifica: i vascelli si avvicinano di prua, ora si tratterà di lanciare l'abbordaggio.

Ah, la classica comunicazione di servizio: dalla cassetta delle offerte mancano sempre più spesso gli obuli di qualcuno di noi. Non molti, ma sempre quelle 2 o tre partecipazioni, che comunque a fine anno, fatti i conti, son sempre soldini. Il Nene sta pensano ad un sistema tipo ViaCard che eluda i soliti portoghesi e che si azioni automaticamente all'entrata in campo. Scherzi a parte, cerchiamo tutti di ricordarsi dell'obulo: in fin dei conti son soldi che mettiamo tutti a copertura delle spese, e non è giusto che qualcuno si approffitti di una certa fiducia da parte della società. Altrimenti scattano i controlli.


Ancora parole: METTERE SU LA DIVISA UFFICIALE E' D'ORA IN POI OBBLIGATORIO. Scendiamo in campo con le maglie della squadra perchè sono state fatte stampare appositamente ed è bello e professionale vedere in campo i giocatori vestire gli stessi colori. Quindi fate uno sforzo ad infilare anzitempo la divisa nella borsa e via così.



martedì 3 aprile 2007

26° partita di campionato 2006/2007

Lunedì 2 Aprile 2007


Ammogliati: 6
Scapoli: 7


Partita decisamente sofferta e risultato conteso fino allo scadere. Le squadre scendono in campo con temperature finalmente primaverili per realizzare subito un buon inizio di partita. La prima frazione è in effetti una battaglia senza gol: praticamente speculari tatticamente, le squadre macinano gioco ma non riescono a concludere in porta. Ci vuole quasi una mezzora perchè si cominci a far sul serio, ma si vede da subito che ci sarà da giocarsela fino alla fine. Così, dopo che anche le formazioni si sono ricomposte e si è potuto giocare alla pari anche numericamente, gli Scapoli hanno tirato fuori il colpo del leone ferito, e ribaltato l'incontro che li vedeva sotto di 2 gol. Alberto si è avventato a colpire un pallone che sembrava destinato alla ferrovia colpendo però debolmente, Steno però sventava malamente, mentre come un falco arrivava Scan a insaccare con violenza. Ago della bilancia che tornava dalla parte degli Scapoli, e Ammogliati ormai domi, perchè il carattere l'avevano smarrito da tempo, oltre che sofferenti di una forma fisica un pò precaria. Ora gli Scapoli tornano finalmente ai 3 punti ed accorciano nuovamente la classifica. In teoria dalla prosssima, tornerà per loro anche Giuliano, ripresosi dall'infortunio, e sarà battaglia in campo.

Nel dopopartita tiramisù eccezionale offerto da Roberto che ha compiuto gli anni, alla facciazza di tutti quelli che se lo sono perso.

domenica 1 aprile 2007

25° partita di campionato 2006/2007

Lunedì 26 Marzo 2006


Ammogliati: 14
Scapoli: 10

Dopo la pausa di una settimana dovuta all'imperversare del maltempo, il campionato riprende positivamente per gli Ammogliati che rispondono alle ultime prestazioni, non proprio brillanti. Con i 3 punti si riportano ad una posizione in classifica più serena, e preoccupante invece per gli Scapoli. Sarà anche per i soliti problemi di formazione, fortemente rimaneggiata, quest'ultimi hanno alternato nelle ultime partite, a risultati soddisfacenti, delle più spesso sonore delusioni. Quando poi alcuni giocatori ormai vicini alla pensione, si mettono a fare dei fenomeni, allora le cose per i più giovani si fanno complicate. Questa volta è Welfer a esaltare la tribuna con due gol di pregevole fattura, che hanno spiazzato l'intera difesa avversaria, irridendo l'esperto portiere degli Scapoli, che per qualche centimetro di pancia in meno, non è riuscito ad intercettare il tiro.
A centrocampo degli Scapoli, era invece arida la fonte di gioco. Così senza idee e geometrie, era impossibile trovare la via del gol, e nonostante il risultato finale possa addurre ad una partita incerta, sono più le occasioni di recriminazione da parte degli Ammogliati, che non viceversa. Ora gli Scapoli attendono le prossime partite, sperando anche in un presto ritorno in campo di Giuliano, che per quello che ci è stato, ha dimostrato di saperci fare, e con lui in difesa la squadra ha sempre tenuto bene.

PS: Mi scuso se questo commento è arrivato in ritardo di pubblicazione, ma questa settimana è stata dura anche solo trovare il tempo per i bisogni fisiologici. Mi auguro comunque che qualcun altro voglia farsi sentire su questo blog, perchè ormai vi sento lontani tutti. Il Nene mi ha incaricato (sempre mi...) di scrivere il Codice Comportamentale per i giocatori, e ne approffiterò anche per stimolare tutti a partecipare un pò di più al blog, pena come sempre, la pulizia degli spogliatoi e il taglio dell'erba.